GREEN PASS e Centri Sociali: istruzioni per l’uso

GREEN PASS e Centri Sociali: istruzioni per l’uso

Scarica la locandina

OGGETTO: GREEN PASS e Centri Sociali: istruzioni per l’uso

Gentilissime e Gentilissimi,

Bologna, 30 Luglio 2021

A Centri Soci Strutture territoriali regionali Strutture territoriali comprensoriali Referenti regionali Consiglieri Nazionali

con la presente siamo a comunicarvi che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 23 luglio 2021 nr. 105 che prevede, come sicuramente sapete, l’ estensione dell’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) a diverse attività – tra cui i nostri Centri Sociali – dal 6 Agosto 2021.

In allegato troverete alcune “domande e risposte” frequenti sul tema del “Green Pass” e tutte le istruzioni per l’uso per applicare correttamente la normativa all’interno dei Nostri Centri.

Comprendiamo e condividiamo le difficoltà d’applicazione di tali normative, e nelle opportune sedi abbiamo manifestato tale sovraccarico di lavoro e oneri aggiuntivi per i nostri Volontari.
Come ANCeSCAO A.P.S unitamente alle nostre Strutture territoriali, con il supporto dei nostri consulenti del Team Tecnico Nazionale, stiamo monitorando l’evolversi continuo della normativa e delle cosiddette FAQ ministeriali, al fine di valutare la percorribilità di una modalità semplificata rispetto a quella di seguito descritta. Vi terremo quindi costantemente aggiornati in merito.

I Nostri Centri e Volontari in questi mesi, nonostante la difficile situazione legata alla pandemia, hanno dato prova di grande senso di responsabilità e rispetto delle normative, pertanto invitiamo tutti a proseguire nel rigoroso rispetto delle leggi ed evitare interpretazioni contrarie alla normativa indicata.

Occorre avere consapevolezza della realtà che stiamo vivendo e che SOLO con l’adozione di queste modalità è possibile garantire la tanto da noi richiesta e auspicata apertura e il proseguimento delle attività dei Centri. Solo applicando queste norme potremmo portare avanti le nostre finalità sociali e offrire – in sicurezza – un servizio ai nostri iscritti, contrastando fenomeni di solitudine e isolamento sociale che abbiamo visto durante la chiusura dei Centri.

Auspichiamo che presto ci possa essere una semplificazione normativa, ma soprattutto speriamo che grazie alla diffusione delle vaccinazioni si possa presto tornare a modalità gestionali meno complesse.

Cordiali saluti.

Esecutivo di Presidenza ANCeSCAO A.P.S.